Riceviamo e pubblichiamo - Ho letto con attenzione tutte le polemiche e gli interventi che si sono susseguiti negli ultimi giorni da parte dei colleghi consiglieri comunali, a seguito delle dichiarazioni che il sindaco Marini ha rilasciato alla stampa, prima di prendersi qualche giorno di ferie.
Senza conoscere effettivamente quelle che saranno le intenzioni del primo cittadino, sono state fatte valutazioni e dichiarazioni troppo affrettate. Aspettiamo che rientri dalle ferie per capire meglio come vorrà affrontare il problema, cercando di trovare una soluzione.
Le problematiche che riguardano le ex circoscrizioni vanno affrontate con la massima serenità, senza polemizzare. Ritengo che, proprio nell'interesse dei cittadini, tali problemi ci debbano unire e non dividere.
Voglio ringraziare il consigliere Moltoni per le parole di apprezzamento che ha avuto nei confronti dei delegati e dell'assessore al Decentramento Galati, ma con altrettanta sincerità debbo ammettere che nonostante l'impegno quotidiano spesso non si riesce a dare risposte concrete alla popolazione.
Effettivamente, l'abolizione delle circoscrizioni, varata dal governo Prodi, ha fortemente penalizzato i territori decentrati del Comune, ma non possiamo sempre recriminare sulle stesse tematiche. Ormai il problema esiste, dobbiamo semplicemente risolverlo in tempi brevi.
Le esternazioni fatte dagli abitanti di Bagnaia e dal mio compaesano consigliere Guancini le comprendo benissimo, perchè solo chi vive nei territori decentrati può capire quelle che sono le esigenze di ogni giorno. A tal proposito, vorrei invitare lo stesso consigliere Guancini ad accompagnarmi tutte le mattine in Comune, presso i vari uffici, per risolvere le varie problematiche riguardanti la nostra frazione. Una consuetudine questa che si ripete da due anni e mezzo.
Insieme probabilmente potremmo dare un contributo maggiore. Ritengo inoltre che il ruolo dei delegati sia fondamentale. Dopo l'abolizione delle circoscrizioni è venuto a mancare quel collegamento che esisteva tra popolazione e amministrazione centrale. Bisogna fare di più. Dobbiamo mettere a disposizione fondi da poter investire sul territorio e migliorare i servizi che effettivamente lasciano molto a desiderare.
La gente è stanca delle continue polemiche lette sui giornali. Vogliono dalla politica delle risposte concrete. Ho sempre avuto la massima fiducia nel sindaco Marini e sono sicuro che anche in questa circostanza, come già dimostrato più volte in passato, saprà fornire delle risposte ai tanti cittadini che, come me, vivono nei territori decentrati del Comune di Viterbo.
Elpidio Micci
Consigliere comunale
Bagnaia - Scrivono i rappresentanti delle associazioni locali
"Galati è disponibile ma i problemi sono molti"
Viterbo - 18 agosto 2010 - ore 19,00
Viterbo - Francesco Moltoni risponde a Marco Milioni
Decentramento, il Comune fa il possibile
Viterbo - 17 agosto 2010 - ore 20,00
Viterbo - Interviene il consigliere Francesco Guancini (Pd)
Caro Chicco, vieni a farti un giro a Grotte
Viterbo - 17 agosto 2010 - ore 19,15
Viterbo - Interviene il capogruppo del Pdl Enrico Maria Contardo
"Pensiamo di più al decentramento"
Viterbo - 17 agosto 2010 - ore 18,30
|