- “L’assestamento di Bilancio 2010 approvato dalla Giunta Polverini è un documento che presenta molteplici criticità. Aiutaci a migliorarlo”.
Inizia così il documento proposto dai consiglieri di Sinistra Ecologia Libertà Luigi Nieri e Filiberto Zaratti, che dal sito del gruppo regionale di appartenenza lanciano il processo di partecipazione all'assestamento di bilancio che, da domani, sarà prima discusso in commissione Bilancio e poi in consiglio.
“Confidiamo, come sempre, nella partecipazione democratica dei cittadini ai processi decisionali, anche stando all'opposizione – spiegano -. Vi invitiamo quindi ad inviarci idee, suggerimenti, proposte utili alla presentazione dei nostri emendamenti all’indirizzo: sel.regionelazio@gmail.com"
“Se da un lato, l’assestamento tecnicamente dimostra che la precedente Amministrazione ha lavorato con serietà e determinazione, lasciando i conti in regola, dall’altro sono numerosi i segnali negativi – si legge nella nota - La scelta della giunta Polverini, infatti, è quella di tagliare proprio dove non si dovrebbe, colpendo le fasce più deboli della popolazione in un momento di grave crisi come quello attuale”.
“Lavoreremo per presentare alcuni emendamenti al fine di migliorare, per quanto possibile, l’assestamento di Bilancio. Un assestamento i cui tagli previsti ammontano, complessivamente, a circa 160 milioni di euro.
Noi crediamo nella partecipazione – concludono Nieri e Zaratti – Non come la Giunta Polverini che proprio sulla partecipazione ha tagliato risorse importanti e che ha approvato in giunta l'assestamento senza convocare le parti sociali, come previsto dalle norme”.
Il consigliere Nicola Illuzzi (Lista Polverini) ha dichiarato che si farà portavoce in commissione delle istanze e dei problemi dei cittadini, mentre Francesco Carducci Artenisio (Udc) ha detto che “non aver avuto in tempo il testo dell’assestamento di bilancio, farà slittare a settembre l’esame delle misure da prendere in favore delle imprese”.
|