- Il comune di Capranica aderisce all’Organismo di Mediazione promosso dalla Comunità Montana dei Cimini. Un nuovo servizio per tutti i cittadini e che permette al Comune di risolvere, a costo zero, controversie in materia di condominio, di diritti reali, di successioni ereditarie e quant’altro.
“Questo è un servizio che risulterà, essere molto utile – afferma il sindaco Paolo Oroni – per la nostra comunità. L’obbligatorietà del decreto ha imposto, per molte procedure,il ricorso alla conciliazione, ma in questo modo si potranno risolvere le controversie in modo più rapido “.
Novità introdotta dal decreto legislativo del marzo 2010, che disciplinando la mediazione delle controversie, ha sancito i criteri di abilitazione degli organismi pubblici e privati, lo svolgimento della mediazione, le conseguenze giuridiche e i rapporti con i processi giurisdizionali.
Il decreto obbliga, infatti, per una serie di controversie, l’esperimento di un tentativo di conciliazione prima di rivolgersi a un giudice. Si impone il tentativo di mediazione per cause aventi come oggetto: condominio, diritti reali, successioni di famiglia, comodato, locazioni e risarcimenti danni.
“Con questo nuovo servizio reso ai cittadini, – afferma il consigliere comunale, Angelo Cappelli, nonché presidente della Comunità Montana dei Monti Cimini – potranno essere risolti, a costo zero per il Comune, tutte le problematiche concernenti controversie di natura civilistica. Un modo per snellire le procedure e fornire allo stesso modo una nuova prestazione agli abitanti”.
|