- Prosegue con successo a Castiglione in Teverina la ventisettesima edizione della Festa del Vino dei Colli del Tevere.
Tra i tanti eventi che animano l’antico borgo medioevale in occasione della kermesse, inserita nel cartellone delle Feste del vino della Tuscia viterbese promosso dalla Camera di commercio, in primo piano c’è il binomio tra enogastronomia e musica.
Da venerdì 6 a domenica 8 agosto, infatti, sono in programma le “Notti Magiche al Museo del Vino”, tre serate consecutive di grande musica abbinata a degustazioni di vini e prodotti tipici locali che si svolgeranno appunto presso il Muvis, Museo del Vino e delle Scienze agroalimentari, una delle location principali dell’intera festa.
Venerdì 6 agosto alle ore 22 la struttura museale castiglionese ospita un concerto lirico del Tuscia Operafestival, dal titolo “Opera che passione”. I solisti della International Lyric Academy eseguiranno brani di Verdi, Rossini, Puccini e altri celebri compositori.
Sabato 7 agosto, sempre alle 22, spazio al jazz con l’Evergreen Quartet. Antonella Aprea, una delle voci più interessanti del panorama jazz italiano, si esibirà con il suo gruppo, allietando il pubblico con i classici dello swing e del jazz internazionale. Infine, domenica 8 agosto ancora alle 22, saranno di scena i musicisti argentini del Cuartetango.
Nato a Buenos Aires nel 1995 dall’incontro di quattro musicisti con il tango e le note di Astor Piazzolla, da allora il gruppo svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi nei più prestigiosi teatri del mondo. Per la serata di Castiglione in Teverina, l’esibizione dei Cuartetango verrà accompagnata in via eccezionale da due ballerini.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di venerdì 6 agosto alla Festa del vino dei Colli del Tevere, dalle 20 nel centro storico sono aperte le taverne enogastronomiche che propongono piatti tipici della tradizione locale accompagnati dai vini della Strada del vino della Teverina. Le serate sono allietate da pianobar.
Dalle 21 di nuovo al Museo del vino continua la rassegna “diVin teVerina”, degustazioni di vino, olio extravergine d’oliva, salumi, formaggi e dolci tradizionali, guidate dagli esperti sommelier della Fisar. Dalle 22 in Piazza Maggiore spettacolo musicale con l’orchestra La Voglia Matta, mentre in Piazza San Giovanni sul palco il gruppo rock Le Irritazioni.
In Largo Appollonia disco music dalle 22.30 mentre dall’una di notte, in Piazza Maggiore, “Wine&Disco music anni ‘70 e ‘80” in collaborazione con la discoteca Elite di Castel Viscardo.
Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it – www.castiglione.teverina.it – 339.7064679 – 339.2340791
|