- Siamo ormai quasi arrivati al giorno fatidico. Infatti si avvicina sempre più la data del 22 agosto, giorno in cui a Vasanello si svolgerà la mediofondo ciclistica intitolata al grande campione norvegese alla partenza del giro Alto Lazio – mediofondo knut knudsen, ci saranno infatti oltre 250 corridori provenienti da tutto il centro Italia.
Tra questi naturalmente anche il norvegese knut knudsen, già maglia rosa degli anni '70- '80 nonché, il popolare ciclista dei tempi di Moser e Saronni, che molte volte li ha superati sulla linea di arrivo, ha infatti stabilito proprio a vasanello la sua residenza estiva e qui porta spesso i suoi connazionali a pedalare sulle verdi colline dell’alto lazio e che vista la sua immutata passione per le due ruote ha deciso di collaborare alla nascita e allo sviluppo di questo evento.
Con l’organizzazione tecnica della Fortitudo Nepi – ciclismo e il valido e insostituibile aiuto del valido cicloamatore vasanellese Pietro Tranfa, tutto procede spedito anche se come al solito anche quest’anno i soliti problemi legati ai permessi e alle autorizzazioni con una serie di veti che paiono ingiustificati per le motivazioni emesse portano a una modifica dei percorsi che erano stati presentati, si torna infatti al percorso già effettuato lo scorso anno che conta per il corto 95 km, evitando sia il passaggio dentro il duro muro di Soriano che il passaggio in località Pallone a Vitorchiano.
Per recuperare i kilometri persi, si percorreranno due giri del classico percorso Vasanello - bivio Soriano – Bassano in Teverina – bivio Orte – Vasanello dopo aver percorso il tratto in linea da Vasanello – Orte – Gallese – bivio Centignano – Soriano – Orte - Vasanello.
Tutto questo comporta una lunghezza totale del percorso lungo a 125 km, mentre chi ha scelto il percorso corto si fermerà al secondo passaggio a Vasanello.
L’arrivo dei cicloturisti invece avverrà al primo passaggio a Vasanello dopo 63 km in linea. Un percorso alleggerito dal punto di vista altimetrico ma leggermente allungato come percorrenza chilometrica, ma che non toglie nulla a una manifestazione che anno dopo anno si sta sempre più imponendo come una delle gare piu’ importanti della nostra regione e non solo, infatti quest’anno sono previste partecipanti da quasi tutta Italia.
Sostenitore economico della prova “casa etronia” a vasanello , casa vacanze condotta proprio dal grande knut.
il percorso ondulato di km 125, 98 km che propone un dislivello di mt 1300 con le salite di gallese , soriano e vasanello da ripetere tre volte per il percorso lungo. Particolarmente ricco il pacco gara che verrà dato a tutti i partecipanti che contiene uno zaino personalizzato, una borraccia, dolci e una pregiata bottiglia di vino locale, a fronte di una modica quota di iscrizione.
al termine oltre alle classiche premiazioni, ricco pasta party per tutti gli intervenuti
intanto si vanno definendo anche le manifestazioni collaterali alla gara, sabato sera sara’ possibile mangiare presso gli stand della festa della bracca in piazza ortaccio a vasanello dove con una piccola cifra si potrà degustare un menu a base di cacciagione.
Le iscrizioni saranno aperte anche la domenica mattina dalle 7 alle 8,45 quando sarà dato il via turistico alla gara ciclistica, poi arrivati in località Orte Scalo ci sarà la partenza agonistica di una corsa che si annuncia alquanto dura con ben cinque salite da superare.
Quota iscrizione 20 euro fino al 20 agosto comprensive di pacco gara contenente gadget e prodotti tecnici, tre ristori, pasta party finale, assistenza sanitaria e meccanica, spogliatoi e docce.
|