Riceviamo e pubblichiamo
- A pochi giorni dal proficuo scambio di opinioni con i cittadini di Acquapendente nell’ambito della Festa Democratica dell’Unità, il Sindaco di Acquapendente ha iniziato a far circolare a metà mattina di ieri un questionario tra le famiglie. “I quali suggerimenti”, come accennato dallo stesso primo cittadino, “verranno tenuti in doverosa considerazione”. 13 le domande contenenti.
In merito alla conoscenza dell’attività dell’Amministrazione Comunale tre le opzioni : molto, abbastanza, poco. Riguardo a quali siano gli strumenti di comunicazione tra amministratori e cittadino sei le opzioni: Quotidiani locali, Acquapendente Notizie, volantino, assemblee pubbliche tematiche, sito internet del Comune, altro. All’interrogativo consulti regolarmente il sito internet del Comune quattro le opzioni: ogni giorno, 2/3 volte a settimana, quasi mai, non l’ho mai visto.
13 le opzioni a disposizione dei cittadini sotto il quesito settore da migliorare e come: lavori pubblici, scuole e servizi per i cittadini, cultura, raccolta differenziata, acqua, biblioteca comunale e archivio storico, servizi cimiteriali, giardini pubblici, traffico urbano e vigilanza, sociale, sanità, attività produttive e turismo. Alla domanda conosci l’attività della Riserva Naturale Monte Rufeno due le opzioni: si o no. Stesse opzioni in merito a quella sull’attività del Museo del Fiore e del Museo della Città.
In merito all’organizzazione degli eventi per l’estate quattro le opzioni: ottima, buona, sufficiente, scarsa. In merito alla valutazione sul lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale in questi primi quattro anni, quattro le opzioni: ottimo, buono, sufficiente, scarso.
Semplicemente si o no all’eventuale ottenimento di risposte soddisfacenti dalla medesima. Stesse due opzioni sull’essere favorevole all’introduzione dell’isola pedonale in alcune zone del centro storico ed, infine, in merito a quanto è stato fatto per le valorizzazioni delle Frazioni di Torre Alfina e Trevinano. Una volta eventualmente compilato potrà essere riconsegnato presso la Biblioteca Comunale (Lunedì e Sabato orario 10.00 – 13.00 e Martedì –Giovedì orario 16.00 – 19.00), presso il Centro Visite della Torre Julia de Jacopo (dal Lunedì al Sabato orario 09.00 – 13.00) o presso il Comune di Acquapendente stesso. “Sono trascorsi quattro anni”, sottolinea il primo cittadino nella nota di accompagnamento al questionario, “dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale e ci avviamo all’ultimo periodo di legislatura. E le opere pubbliche e gli interventi realizzati tra il 2006 ed il 2010 è stato tra i più finanziati dalla Regione Lazio, in proporzione al numero di abitanti. Questo a conferma di una vitalità amministrativa, di impegno, ma anche di competenza degli Uffici comunali.
Sono stati anni difficili in cui le manovre finanziarie che si sono succedute hanno sempre tolto risorse agli Enti Locali e quest’ultima, sulla quale in questi giorni il Governo sta mettendo la fiducia, rischia di dare il colpo finale. Nonostante queste ed altre varie difficoltà, l’Amministrazione Comunale ha cercato di non gravare sui cittadini. Si è cercato di non aumentare o comunque contenere al minimo i ritocchi sulle tasse di competenza comunale, mantenendo o introducendo in alcuni casi nuovi servizi.
Ci siamo impegnati a realizzare il programma con il quale ci siamo presentati ai cittadini aquesiani nel 2006: gestione dei rifiuti, messa in sicurezza degli edifici scolastici, attenzione al sociale, difesa del nostro ospedale, promozione e valorizzazione del nostro territorio e degli eventi, ricerca di una collaborazione e di un lavoro comune con i commercianti e le attività produttive. Questo e tanto altro è stato fatto. E tanto ancora e meglio c’è da fare”.
|