 |
Francesco Battistoni |
|
|
- “Un incontro che è servito a focalizzare le problematiche del territorio”, lo ha detto il Presidente della Commissione Agricoltura, Francesco Battistoni, a margine dell’incontro avvenuto ieri sera a Viterbo con il Presidente della Confagricoltura di Viterbo e Rieti, Luigi Pasqualetti, il direttore dell’organizzazione di categoria Serafinelli, e l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Franco Simeone.
“Ci siamo trovati tutti d’accordo sulla necessità di dare nuovo vigore al settore, attraverso una spinta alla capacità di spesa del PSR e studiando interventi mirati per intervenire sulle filiere in modo efficace e produttivo”.
Avvicinare agricoltura e industria un altro tema toccato durante l’incontro.
“Un’operazione necessaria a trovare sbocchi di mercato per i nostri prodotti”, ha detto Battistoni, sottolineando come il Lazio sia stata “la prima regione italiana a trovare un accordo di filiera interprofessionale sul prezzo del latte bovino alla stalla.
Un risultato che dimostra la volontà di questa amministrazione si risolvere i problemi del comparto e che conferma la piena disponibilità ad accogliere le idee e le proposte avanzate dalle organizzazione professionali”.
Da parte sua, il Presidente Pasqualetti, oltre ad auspicare uno snellimento delle procedure burocratiche che appesantiscono il lavoro degli agricoltori, ha ribadito l’esigenza di “avviare un percorso unitario con le istituzioni per superare questo momento di forte crisi”.
“L’agricoltura rappresenta il 39% della produzione lorda vendibile della provincia” ha sottolineato l’assessore Simeone, ribadendo l’importanza che questo settore ha per l’intera economia provinciale. “Confidiamo nel lavoro di Battistoni – continua Simeone – per rendere spendibili sul territorio le risorse comunitarie e per proseguire il lavoro da lui intrapreso ai fini di rilanciare la nostra agricoltura”.
|