 |
L'assessore all'agricoltura Angela Birindelli
|
|
|
- Visita al Car (Centro agroalimentare Roma) del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, dell’assessore all’Agricoltura, Angela Birindelli, e dell’assessore alla Piccola e Media Impresa, Pietro Di Paolo.
Assieme a loro, ieri sera, anche l’amministratore delegato del Car, Massimo Pallottini. La presidente Polverini, con i due assessori, ha visitato tutti i padiglioni soffermandosi a parlare con gli operatori all’interno di un complesso che rappresenta un vero e proprio fiore all'occhiello dell’economia laziale e italiana.
Di Paolo ha infatti ribadito che: “Il Car è un esempio importante di filiera corta, un sistema virtuoso che permette ai produttori di interfacciarsi con i dettaglianti in modo diretto. Tale sistema è oltretutto un modo per calmierare i prezzi evitando speculazioni”.
Più in generale Di Paolo ha dichiarato che “ci stiamo attivando per conoscere le reali esigenze dell'economia laziale e mettere in campo interventi che possano ridare slancio alle imprese”.
Angela Birindelli ha portato invece la sua testimonianza d'impegno e di vicinanza ai produttori come più volte dichiarato: “il Lazio risente della crisi del comparto agricolo, nel 2009 è stato perso il 20% del reddito ma ci sono segnali di ripresa da cogliere. Ci stiamo impegnando – ha aggiunto – per utilizzare i 63 milioni di euro fin qui non spesi del Programma di Sviluppo Rurale che al 30 dicembre rischiano di tornare indietro all’Unione Europea.
Abbiamo inoltre approvato i nuovi Gal”. Va detto infine che la Birindelli, assieme al presidente della Commissione Agricoltura, Francesco Battistoni, si sta attivando per snellire i processi burocratici legati al PSR.
|