- Sequestrato un ca
mion di rifiuti.
Durante un servizio di attività di prevenzione e controllo del territorio, il personale del comando stazione forestale di Civita Castellana seguiva e una volta giunto a destinazione, fermava un autocarro che trasportava rifiuti proveniente da una fabbrica di sanitari, mente il conducente si accingeva a scaricarli lungo le sponde del Rio Vicano.
Dal conseguente controllo emergeva che lo stesso ed il mezzo erano sprovvisti della necessaria documentazione di trasporto in materia di rifiuti oltre che di assicurazione e certificato di idoneità tecnica.
Gli agenti della forestale provvedevano pertanto oltre all’applicazione delle sanzioni previste da C.D.S. al sequestro penale del mezzo carico di rifiuti e dell’area di circa 1500 mq ai margini del fiume Vicano.
All’interno dell’area sottoposta a sequestro penale si riscontrava la presenza di altri rifiuti della stessa tipologia, nonché di altri provenienti da attività di demolizione, segno questo che l’area viene utilizzata a tale scopo, l’azione della Forestale assume quindi un importante valore anche nell’ottica preventiva per ulteriori illeciti, scongiurando il pericolo che il luogo diventi una vera e propria discarica abusiva.
Gli uomini del Comando Stazione Forestale svolgevano inoltre le relative indagini identificando anche i titolari dell’opificio produttore dei rifiuti, contestando a tutte le persone coinvolte l’attività di gestione illecita di rifiuti non pericolosi.
|