- Il Progetto WorkShow in collaborazione con Anci Gai e Ministero della Gioventu’ giunge al secondo anno per il Tuscia Operafestival di Viterbo.
Nel 2009 l’attenzione era sulla Danza, difatti Luigi Martelletta, illustre nome della Danza Classica, costrui’ una coreografia appositamente per l’Opera mozartiana Don Giovanni.
Per il 2010 invece il progetto formativo sara’ rivolto ad 8 giovani musicisti professori d’Orchestra e 4 giovani cantanti lirici che all’interno di questa edizione del Tuscia Operafestival approderanno nelle varie produzioni in programma.
Alla luce del 300 anniversario di Pergolesi, le persone coinvolte in tale progetto si esibiranno in Opera dello stesso Maestro marchigiano.
E’ proprio da qui che parte il Concerto del 3 agosto a Montefiascone all’interno della Cattedrale.
Il soprano Chiara Giudice ed il Mezzosoprano Francesca Pierpaoli dirette dal Maestro Ace Edewards daranno vita allo Stabat Mater di Pergolesi.
L’iniziativa Workshow: tra musica e gioventu’ è promossa dal Comune di Viterbo all’interno di Workshow Laboratori creativi in rete, inserito nell'ambito di Italia creativa, progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura del Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani e il Gai Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani.
Obiettivo dello stage è approfondire le discipline musicali applicate alla pratica all’interno dell’orchestra e al teatro lirico.
|