Riceviamo e pubblichiamo
 |
Il consigliere regionale Francesco Battistoni
|
|
|
- Egregia redazione,
da cittadino tarquiniese desidero ringraziare il consigliere Battistoni per essersi fatto carico del compito di illustrare "...con chiarezza e senza toni propagandistici..." il piano di riordino sanitario che riguarda il nostro territorio.
Leggo quindi il lungo articolo colmo di buone intenzioni ma poi all'atto pratico due questioni credo stonino in maniera clamorosa.
Prima: "...non si prevede una riduzione di posti letto nella provincia in riferimento allo standard di riferimento nazionale". Domanda: Ma la chiusura del reparto di ostetricia del nostro ospedale non è una riduzione di posti letto? Ma la nostra provincia non offre solo 2,2 posti/letto per 1000 abitanti quando il succitato standard; di riferimento nazionale si attesta a 4 posti letto per 1000?
Seconda: "....il basso numero di parti nell'ospedale di Tarquinia insieme alla forte migrazione di partorienti verso il plesso di Civitavecchia..." Domanda: Dato che l'anno scorso a Tarquinia (16 mila abitanti) sono stati effettuati 450 parti e invece a Civitavecchia (60 mila abitanti) solo 401 non sarà che la migrazione delle suddette partorienti sia in realtà verso il plesso di Tarquinia?
In conclusione oggi abbiamo quindi "...le informazioni necessarie per valutare oggettivamente..." e sappiamo di conseguenza anche chi dobbiamo ringraziare.
M. Evangelistella
|