- A pochi giorni dalla ripresa ufficiale degli allenamenti, prevista per lunedì prossimo 23 agosto al PalaMalè, la Defensor mette a segno un ulteriore acquisto che conferma la volontà della società viterbese di rinforzare l'organico pensando anche al futuro.
In gialloblù arriva infatti Alice Richter, ala/pivot triestina di 1,85 che ha fatto parte stabilmente di tutte le nazionali giovanili; nata il 6 maggio del 1991, ha militato quasi esclusivamente nella società della sua città, la Ginnastica Triestina, ma nella stagione 2008/2009 si è trasferita in A2 a Bologna dove ha avuto come compagna di squadra Camilla Coraducci, altro nuovo acquisto della Defensor.
L'esperienza in Emilia si è chiusa con 14,5 minuti e 2,6 punti di media, poi c'è stato il ritorno a Trieste, in serie B d'Eccellenza, con una squadra che voleva raggiungere la promozione ma che si è fermata nelle semifinali playoff contro Muggia. Adesso l'approdo a Viterbo che si affida alle qualità di Richter come valida alternativa nei ruoli interni ad altri due ingaggi estivi, vale a dire Bonafede e Rejchova.
Soddisfatto del trasferimento la giovane triestina: “L'ultima stagione a Trieste mi ha amareggiato, potevamo ambire alla promozione, il gruppo era buono ed io ho sempre cercato di dare il massimo ma forse non ho ricevuto quello che mi aspettavo.
Con la società sono rimasta in ottimi rapporti ma adesso avevo bisogno principalmente di serenità e in questo senso credo proprio che Viterbo, come mi hanno detto tutti, sia la scelta giusta. Ho voglia di crescere come giocatrice e di riscattarmi anche in chiave nazionale, magari imparando a giocare un po' più lontano da canestro, una possibilità in cui finora in pochi hanno creduto. Avrò come compagne di squadra giocatrici importanti ed esperte e sono pronta a rubare con gli occhi ogni possibile consiglio”.
Richter sarà a Viterbo sin dal primo giorno di preparazione per iniziare gli allenamenti con le nuove compagne; non ci sarà invece Cristina Baiocco che, a causa di un problema fisico, dovrà osservare almeno un mese di stop e potrebbe tornare disponibile soltanto a campionato iniziato.
|