 |
Renzo Trappolini
|
|
|
- Leggendo Tusciaweb, un Alfabeto senza scuse per Indro Montanelli.
A come ATTENTA: Maria Letizia Riganelli quando segnala che Filippo Rossi, intellettuale vicino a Fini (e con Andrea Baffo produttore dell’ottima Caffeina), intronizza Indro Montanelli nel pantheon dell’intellighenzia della nuova destra.
B come BERGMAN INGRID: dopo che litigò con Rossellini: “Se Roberto, pentito, venisse a bussare alla porta di casa? Gli offrirei di restarci come cuoco…il tragico è che accetterebbe” (nota: ogni similitudine con fatti e persone…..)
C come CUCULO: “Solo l’ipotesi che la cucula sia sorda può spiegarci il canto del cuculo” (nota: vedi sopra) .
D come DORMIRE : “Mentre voi dormite, il Pci lavora…Ma è proprio questo che non ci lascia dormire” (nota: idem).
E come ESCORT: “ Antonella è riuscita ad andare a letto con Gronchi ( ex Capo dello Stato). Avesse un’ambizione da Giovanna d’Arco potrebbe fargli fare la fine di Faure. Ma preferisce essere l’amante di un presidente vivo che la salvatrice di un paese morto” (nota:idem) .
F come FASCISMO: “Il più comico tentativo per istaurare la serietà”.
G come GIORNALE/GELLI: “Molte iniziative intorno al Giornale. Con Gelli (Capo della P2) ho avuto due incontri segretissimi., S’è impegnato a farmi avere subito una aiuto da Calvi (banchiere dell’Ambrosiano suicidato a Londra sotto il ponte dei frati neri)
H come HACK MARGHERITA: “La nostra più grande astrofisica, donna straordinaria, gentile, generosa che…ce l’ha a morte con Berlusconi” (così Roberto Gervaso allievo e autore, con Montanelli, di saggi storici).
I come ITALIANI: “Il maggior difetto degli italiani non è di essere servili ma di voler sempre a tutti i costi accusare qualcuno di averli asserviti” ( nota: vedi sopra)
L come LEGISLATURA: preghiera d’inizio legislatura nel Wisconsin: “Dio, salvaci dalla tentazione di guardare alle prossime elezioni e aiutaci a mantenerci indipendenti dalla tirannia delle maggioranze e dal terrorismo delle minoranze” (nota: come sopra).
M come MUSSOLINI: “Dopo averlo fatto arrestare, il Re sonnecchiava, come le altre sere, ogni tanto russando…finchè, fuori si udì: Abbasso il Fascismo! Riaprì gli occhi, guardò l’orologio e disse: E’ ora di andare a dormire, ragazzi. E ci andò anche lui”.
N come NENCIONI (senatore del MSI, tra quelli che fondarono Democrazia Nazionale… gemmazione prima di AN ecc.)” avrebbe avuto parte in una più vasta “operazione politica con capo a Rumor (segretario DC) per il controllo e la manipolazione della stampa in vista di una svolta a destra “ (5/8/1971).
O come ORO: nel 1975, “un giovane e promettente economista Antonio Martino (poi cofondatore di Forza Italia e ministro di Berlusconi) calcola che il finanziamento di 45 miliardi ai partiti equivale a 750 quintali d’oro. 78,7 chilogrammi per ogni parlamentare. “Questo trattamento da marajà è pericoloso. Possono ingrassare:” (nota:altri stanziamenti ed altra fame).
P come PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA: “Il guaio è che mentre il re poteva essere straniero e di solito lo era, il presidente bisogna sceglierlo fra gl’italiani”.
Q come QUI SI FA L’ITALIA OSI MUORE “Garibaldi disse così a Bixio perché si era accorto che i contadini aspettavano di vedere chi fosse il vincitore per avventarsi sullo sconfitto” (nota: vedi sopra “similitudine”).
R come RUBARE: “Un roditore gigante è stato catturato nelle campagne di Solaro (Milano). Non era iscritto ad alcun partito”. ( nota: inutile)
S come SCALFARI: leggendone un articolo che lo attacca:” Vedo solo che parla di me per una cinquantina di righe. E mi basta. A pubblicità donata non si guarda in bocca. Ma a casa…mi arrabbio”.
T come TOGLIATTI: il “migliore”, ai tempi del Pci, mentre paga il professor Valdoni che l’aveva operato dopo l’attentato.”Eccole il saldo, ma è denaro rubato. E Valdoni: Grazie per l’assegno, la provenienza non mi interessa”
U come UNITA’: in risposta a Fortebraccio che chiamava Il Giornale, Il Geniale: ”Ove mai dovessimo replicare, ricorderemmo allo spiritoso corsivista che Unità, in russo, significa vaso di latrina. (Gere e Skvorzova: dizionario russo-italiano)”.
V come VESCOVO: “Il vescovo che celebra pronunzia un’omelia che mi fa rimpiangere di non essere nato mussulmano”.
Z come ZACCAGNINI: segretario Dc. “Non ha lasciato impronte digitali in nessun gioco di potere e scandalo. Nonostante quanto precede, un giorno fu eletto segretario di partito”
|