:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Acquapendente - Dal 19 fino al 30 agosto
Tutto pronto per celebrare Sant'Ermete
Viterbo - 17 agosto 2010 - ore 12,15

- Acquapendente si appresta a celebrare il patrono Sant'Ermete.

Martire della fede che la bibliografia cristiana indica morto martire il 28 agosto 116 all’età di 46 anni durante le persecuzioni volute dall’Imperatore romano Triaiano Marco Ulpio.

Le celebrazioni programmate dalla parrocchia del Santo Sepolcro, dalla locale proloco e dal Comune di Acquapendente a venerazione delle ossa del Santo Martire il cui corpo venne ritrovato il 16 febbraio del 1652 nel centro alto viterbese, avranno inizio giovedì 19 agosto con la novena di preparazione animata dall’associazione parrocchiale che si protrarrà fino a venerdì 27.

Nello stesso alle 18 avverrà la vestizione dei nuovi cavalieri che faranno parte del locale ordine che prende la denominazione del Santo. Sabato 28 alle 11 il vescovo Lorenzo Chiarinelli della diocesi di Viterbo concelebrerà insieme a Pietro Parolin, arcivescovo titolare di Acquapendente dal 17 agosto 2009 una Santa Messa. Con inizio alle 11 vedrà la partecipazione della schola cantorum.

Alle 18 lo stesso arcivescovo titolare celebrerà un vespro solenne a cui seguirà la processione con l’immagine del santo a cui prenderanno parte confraternite ed Associazioni locali. Nutritissimo come solito il programma corollario al “cuore dell’evento”. A partire da domani, 18 agisto, e fino a martedì 28 settembre la biblioteca comunale ospiterà la mostra “Ricordi in rosso ad Acquapendente” con foto ed immagini che vanno dal periodo bellico alla metà degli anni ’50.

Da giovedì 19 fino a lunedì 30 il museo della città – palazzo vescovile ospiterà una mostra personale dell’artista aquesiano Piero Calamai dal titolo “Storie nella creta”. Da giovedì 19 fino a domenica 22 spazio alla festa della civiltà contadina ed artigiana. Sabato 21 alle 22 prevista tombola a favore della locale sezione Avis del presidente Ippolito Agostini.

Mercoledì 25 alle 21,30 verrà proiettato presso il cinema Olympia il film “L’ultimo somaro” con protagonisti attori locali. Giovedì 26 alle 17 presso il palazzo vescovile verrà presentato il volume “L’episcopio di Acquapendente ed i suoi vescovi; dall’eredità della distrutta Castro al Museo della Città” di Renzo Chiovelli. Il volume verrà presentato da Sua Eminenza Vescovo Lorenzo Chiarinelli.

Alle 18 verrà inaugurato il nuovo apparato didattico del “Museo della Città”. Giovedì 26 alle 21,30 verrà presentata presso la Sala Bigerna la rappresentazione teatrale “La storia dell’umnaità”. Venerdì 27 alle 21,30 in piazza Girolamo Fabrizio cover musicale del gruppo “Nomadi”.

Domenica 29 alle 21 l’anello in terra battuta dello stadio comunale Dario Dante Vitali ospiterà una riunione ippica in notturna. Alle 21 presso la basilica del Santo Sepolcro previsto concerto per organo, coro ed orchestra.

Lunedì 30 gran finale con fiera sin dalle prime ore della mattina, tombola a favore della casa di riposo San Giuseppe a partire dalle 20,30 e spettacolo pirotecnico alle 22 presso lo stadio comunale “Dario Dante Vitali”.


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi