Riceviamo e pubblichiamo - Sono partiti i lavori dell’amministrazione comunale di Caprarola presso il plesso scolastico “Lorenzo Bonafede” di via della Repubblica dove hanno sede la scuola dell’infanzia, la primaria, il nido comunale “Chiedo Asilo…” e la sede distaccata dell’I.P.S.S.A.R. “Alessandro Farnese”.
I lavori, per un importo di circa 249 mila euro finanziati in parte dall’amministrazione comunale e per il resto da un finanziamento ottenuto dalla Regione Lazio, interesseranno nello specifico il nido comunale, la scuola dell’infanzia e la palestra della scuola primaria.
L’asilo nido comunale verrà ristrutturato, reso più comodo con il recupero di altri spazi e riorganizzato per renderlo più funzionale alle esigenze degli utenti e degli operatori che svolgono all’interno le loro mansioni.
Inoltre verrà dotato di riscaldamento a terra, eliminando un fattore di pericolo come la presenza degli elementi caloriferi, e ritinteggiato. Previsto anche l’adeguamento dell’impiantistica e la sostituzione di tutte le porte e degli infissi.
Per la scuola dell’infanzia l’opera prevede la tinteggiatura di tutte le aule e del corridoio nonché anche qui la sostituzione di tutte le porte e degli infissi. Ed infine saranno messi in sicurezza i termosifoni con apposite protezioni.
All’interno della palestra della primaria saranno eliminati tutti gli elementi di rischio, sostituite porte ed infissi e predisposto un nuovo impianto di riscaldamento ed illuminazione.
Questi lavori seguono a stretto giro di posta quelli realizzati dall’amministrazione comunale la scorsa estate presso la scuola secondaria di primo grado, nuova palestra, ripavimentazione di tutte le aule e dei corridoi, con annessa tinteggiatura, rifacimento dei bagni e messa a norma di tutti gli impianti, per un investimento pari a 320 mila euro circa.
Mentre è di pochi giorni fa l’ottenimento di un altro finanziamento, questa volta da parte del Cipe e di 150 mila euro, per interventi da effettuarsi sempre a favore della Scuola Primaria di Caprarola. Nuovi lavori che per forza di cose ormai saranno realizzati nell’estate del 2011.
Giustificata quindi la soddisfazione dell’Amministrazione, come sempre sensibile alle problematiche scolastiche, che vede ancora una volta così concretizzarsi, con i fatti e non con le parole, tutta l’attenzione dimostrata da sempre da parte di questa maggioranza nei confronti del “futuro” di Caprarola: quei bambini che in altre realtà troppo spesso, forse perché non votano, vengono esclusi dall’elenco delle “priorità”.
Alessandro Pontuale
Assessore ai Servizi Sociali, alla Scuola ed al Commercio di Caprarola
|