 |
Il nuovo acquisto Rizzi insieme al coach Cipriani
|
|
|
- Dopo aver rinforzato con innesti di qualità il settore degli esterni, aggiungendo nei giorni scorsi giovani di talento come Peroni e Cammillucci che rappresenteranno valide alternative per coach Fausto Cipriani, la Nuova Fortitudo ha inserito un ulteriore elemento, questa volta sotto canestro, per puntellare il proprio organico e dare grande profondità alle rotazioni in ogni ruolo, aspetto indispensabile per un campionato impegnativo come la serie C regionale che vedrà il quintetto del presidente Marini schierato ai nastri di partenza della prossima stagione.
La società neroarancio ha infatti concluso l’ingaggio di Domenico Rizzi, lungo di 2,05 originario di Cerignola (FG) che qualche settimana fa aveva già sostenuto un allenamento con la formazione viterbese.
Nato il 23 dicembre 1987, Rizzi ha fatto parte due stagioni fa del roster di Ostuni che militava in serie A Dilettanti, partecipando alla serie D con cui ha sfiorato i playoff. Lo scorso anno ha giocato a Cerignola fornendo un contributo notevole alla promozione della squadra della sua città nel campionato di serie D; non si tratta del classico pivot di stazza ma di un giocatore dinamico, capace di agire in area dove può sfruttare movimenti sia in avvicinamento che fronte a canestro, preferibilmente con la mano sinistra, ma anche di allontanarsi per tirare dalla media o dalla lunga distanza con buone percentuali.
Queste caratteristiche tecniche hanno convinto tutto lo staff della Nuova Fortitudo che ha individuato in lui il giocatore giusto per completare il reparto dei lunghi, in cui ci sono già atleti importanti come Pigliafreddo, Milani, Marano e il giovane moldavo Radukan.
Rizzi potrà agire come pivot ma anche come ala grande in coppia con altri giocatori, consentendo a Cipriani di avere a disposizione diverse soluzioni tattiche da alternare nel corso della stessa partita.
“Sono contento di aver accettato la proposta di Viterbo – dichiara Rizzi – perché il basket è la mia passione e questa con la Nuova Fortitudo è una sfida molto interessante. Lo scorso anno ho vinto il campionato con la mia squadra, mi piacerebbe riuscire a ripetere l’impresa anche in questa stagione”.
Il g.m. Enrico Bertini ha così chiuso positivamente la trattativa con Rizzi, perfezionando un innesto che va idealmente a completare l’organico della squadra; la prossima settimana è in programma, presso la sede del comitato regionale, la riunione per la definizione dei due gironi del campionato, primo passo ufficiale di una stagione in cui la Nuova Fortitudo vuole essere protagonista.
|