- Al mare di Porto Santo Stefano dal 22 luglio al 7 agosto.
Si è svolto il grest al mare a Porto Santo Stefano per 55 ragazzi della parrocchia di Santa Maria della Grotticella insieme a Blera in un oasi di pace e divertimento presso la struttura diocesana “Colonia Oleandri”.
Esperienza bellissima ormai consolidata da sette anni. I bambini accompagnati da don Pino e don Santino con l'aiuto di sette animatori hanno dato la possibilità per 15 giorni di rivivere il senso della comunità, dello stare insieme, del condividere con gli altri, dell'impegno giornaliero.
La mattina il momento della formazione, poi, in gruppo, i ragazzi cercavano di dialogare sui valori dei personaggi biblici incontrati.
Alle 10,30 tutti al mare per fare il bagno nella spiaggia riservata e controllata.
Alle 13 pranzo tutti insieme e riposo fino alle 16 quando di nuovo tutti si ritrovavano nuovamente in spiaggia dove oltre a fare il bagno si svolgevano tornei di carte e giochi.
Alle 18 torneo di calcio molto sentito dalle quattro squadre che avevano scelto nomi di clubs inglesi.
Alle 20 cena.
Alle 21 e 30 serate ed incontri con quizzone e balli. Tutti gli appuntamenti assegnavano punteggi alle squadre.
Una domenica c'è stato l'incontro con le famiglie dei ragazzi e gita di oltre 200 viterbesi sull'Argentario.
Gita al Giglio-Giannutri altro momento bello dedicato ai ragazzi.
La chiesa ha dato questa opportunità ai ragazzi perché crede fortemente l significato aggregativo, all'amicizia, all'impegno di stare insieme, al gioco.
Dopo aver realizzato il grest in parrocchia si fa fuori perché l'estate non sia anonima, vuota, senza impegno ma tempo ricco da utilizzare per crescere sempre più.
Un grazie di cuore a don Pino, a don Santino e tutti gli animatori che hanno permesso tutto questo sperando anche l'anno prossimo di vivere un'esperienza di “chiesa” con balli, divertimento e soprattutto impegno.
|