:::::
   
Logo TusciaWeb Tutto low cost
Archivi | Mailing | Contatti | Primo | Provincia | Roma Nord | Lazio | Sport | Flash | Forum |Dossier | Corriere2000|
Tutto viaggi


Viterbo - Esempio di tenuta e buona gestione: l’associazione onlus Orchidea
Lavorare nel sociale in periodo di crisi…
Viterbo - 13 agosto 2010 - ore 17,00

Riceviamo e pubblichiamo - L’associazione onlus Orchidea con sede ad Acquapendente nasce nel 1998 e nel corso degli anni è diventata un punto di riferimento vitale per quei soggetti e famiglie che si avvalgono dei suoi servizi.

Da più di dieci anni gestisce un Centro Diurno per disabili in età evolutiva ospitando ragazzi provenienti dai vari Comuni della zona (Acquapendente, S.Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Ischia, Farnese e Latera) e da cinque una Comunità Alloggio per adulti diversamente abili privi di genitori (con utenza proveniente dai vari Comuni del Vt1).

L’Associazione che da sempre offre la propria formazione e professionalità nel settore del Sociale si avvale per il mantenimento di questi servizi di finanziamenti Regionali, e come molte strutture di questo tipo ha attraversato, in questi ultimi due anni, momenti, dal punto di vista economico, molto difficili.

Infatti i problemi della Regione si sono fatti sentire in maniera più che massiva direttamente sulle spalle delle strutture che dipendono direttamente dalla Regione Lazio sia per i pagamenti del proprio personale e sia per tutto quel che concerne i costi di gestione; servizi di base quale l’approvvigionamento di cibo, i rifornimenti di gas, acqua e tutti quei beni primari di sostentamento ordinario.

Circa due mesi fa a Montefiascone (Comune capofila) sono arrivati i nostri finanziamenti relativi all’anno 2009 dandoci finalmente un po’ di respiro.

Lavorare con questi ritardi significa avere la pressione dei creditori che erogano i servizi e l’insoddisfazione dei lavoratori i quali devono saper attendere per riscuotere i propri stipendi.

Crediamo che se non avessimo trovato in Francesco Battistoni, ex Sindaco di Proceno (Comune nel quale è ubicata la nostra Comunità Alloggio), un ascolto e un impegno per velocizzare il processo dell’erogazione dei fondi, i ritardi sarebbero stati ancora più lunghi. Questo accadeva qualche mese fa.

Il 13 di Agosto il Consigliere Regionale Francesco Battistoni è tornato a trovarci fermandosi anche a pranzo con gli ospiti della nostra Comunità Alloggio. Ci ha fatto molto piacere ricevere i suoi complimenti per l’impegno e la cura che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro e soprattutto per il buon mantenimento della Struttura che, da Sindaco del Comune di Proceno, l’attuale Consigliere Regionale ha visto nascere.

Ci ha dato inoltre un’iniezione di fiducia nel continuare, senza scoraggiarci, a fare al meglio il nostro lavoro.

Con l’auspicio che la Regione riesca ad erogare i fondi con più regolarità, noi continuiamo a resistere, sperando che presto altri ambiti della politica, in maniere trasversale, si sensibilizzino e contribuiscano così a rendere più civile la nostra Regione, impegnando le Istituzioni a garantire in primis i diritti di quelle persone che non hanno abbastanza voce per rivendicarli.

L’associazione onlus Orchidea


Copyright 2010 TusciaWeb - Chi siamo

Condividi