- La rivista di turismo tutto italiano è venuta in visita nella capitale falisca e dedica un servizio sul numero di agosto alla Cattedrale di Civita Castellana.
Dieci pagine in cui dominano foto artistiche dei mosaici cosmateschi del duomo di Civita Castellana e la descrizione della chiesa curata dalla redattrice della nota rivista turistica.
Più indicazioni turistiche sui luoghi da visitare, le strutture ricettive e i ristoranti, nelle pagine della rubrica “Dove,come, quando”. Il tutto in onore dell’Anno dei Cosmati, che il Comune di Civita Castellana e la curia vescovile stanno celebrando in questo 2010.
“L’attenzione che la rivista Bell’Italia ci ha voluto dedicare in questo anno, realizzando a Civita Castellana uno splendido servizio – spiega il sindaco Gianluca Angelelli – è motivo di orgoglio per tutta la nostra città.
L’anno dei Cosmati sta riuscendo nell’intento di rilanciare l’immagine turistica di Civita Castellana e ci fa molto piacere che questo servizio di Bell’Italia arrivi proprio nel mese di agosto, in modo da anticipare il Convegno Internazionale di Studi sulla cattedrale in programma per il 18 e 19 settembre prossimi.
L’amministrazione sta infatti preparando da un anno, insieme alla curia ed agli studiosi del comitato organizzatore, presieduto da Paolo Portoghesi, il convegno di settembre, che ha ricevuto, per l’alto valore culturale che riveste, anche l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, come non si ricordava per una iniziativa culturale da molti anni a Civita Castellana.”
“Il rilancio turistico di Civita Castellana – gli fa eco l’assessore al Turismo Alessio Alessandrini- passa quest’anno anche per due appuntamenti fondamentali con i tour operator.
Il “Visit Tuscia” e “Ti presento i miei tesori”, che ospiteremo a Civita Castellana tra settembre ed ottobre, saranno due occasioni importanti per far conoscere la nostra città ed iniziare ad inserirla nei circuiti turistici.”
|