- Si è concluso domenica il Premio "Tommaso Albani" Concorso Nazionale per Bande Musicali che ha avuto luogo a Monterosi il 7-8 giugno.
Hanno partecipato 500 musicisti da tutta Italia,per un totale di 10 bande. Si è classificata seconda della Prima categoria la Tuscia Wind Orchestra di Vetralla che ha eseguito La Gazza Ladra di Gioachino Rossini e Diagram di André Waignein.
Tre le bande dalla Lombardia, una dalla Toscana, una dall'Umbria, una dalle Marche, tre dal Lazio, una dalla Basilicata. Alle esibizioni hanno assistito i bambini di varie scuole elementari e medie.
La giuria era composta dal Maestro Maurizio Billi, direttore della BandaMusicale della Polizia di Stato, considerato il più bravo direttore di Bande in Italia; il Maestro Giancarlo Gazzani, ex direttore dell'Orchestra sinfonica della RAI; Jacob de Haan, compositore di fama internazionale di musiche per bande.
Sabato 7, musicisti provenienti da vari paesi del viterbese, si sono esibiti in un concerto diretti dal grande Maestro Jacob de Haan, riscuotendo un enorme successo di pubblico, la Piazza di Palazzo Altieri a Monterosi non riusciva più a contenere le numerose persone accorse per assistere a questo emozionante evento.
La manifestazione è tra le iniziative patrocinate dalla Provincia di Viterbo.